Biografia >> Formazione e Aggiornamento
CORSI DI CUI È STATA ORGANIZZATRICE, RELATRICE E/O DIRETTRICE
1997 Progettarsi nella differenza: corso di auto-aggiornamento (per un totale di 8 ore) all'interno del Progetto Pari Opportunità dell'IPSIA "M.O.Corbino" di Partinico, di cui è stata coordinatrice e relatrice.
1997 Progettarsi nella differenza: seminario di auto-aggiornamento tenutosi presso il Liceo Scientifico "B. Croce" di Palermo (per un totale di 8 ore) di cui è stata relatrice.
1997 Il mondo è un'isola: corso di formazione e aggiornamento, organizzato dal CISS di Palermo e autorizzato dal Provveditorato agli Studi, di cui ha curato il modulo sulle tematiche di genere.
1997 Sensibilizzazione alla differenza di genere: seminario di formazione e aggiornamento organizzato dall'Arcidonna di Palermo, di cui è stata relatrice dei due moduli sul tema "Pari Opportunità nella differenza" e "Progettarsi nella differenza".
1998 Il genere della scuola: corso di aggiornamento organizzato dal CIDI di Palermo di cui ha curato l'organizzazione ed è stata anche relatrice del modulo sul tema "Progettarsi nella differenza".
1998 Il mondo è un'isola (secondo livello): corso di formazione e aggiornamento, organizzato dal CISS di Palermo e autorizzato dal Provveditorato agli Studi, di cui ha curato il modulo sulle tematiche di genere ed è stata anche relatrice.
1998 Progettarsi nella differenza: corso di auto-aggiornamento (per un totale di 8 ore) all'interno del Progetto Pari Opportunità dell'Istituto d'Arte di Palermo, di cui è stata coordinatrice e relatrice.
1999 Cittadine e Cittadini del mondo - Il lavoro di cura: corso di aggiornamento inserito nel Piano di Aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Palermo (per un totale di 24 ore) organizzato con il CIDI e il CISS di Palermo, di cui è stata direttrice e relatrice.
1999 Esperte di Pari Opportunità: corso di formazione regionale organizzato dall'Arcidonna di cui ha curato come docente il modulo "Organizzazione della Pubblica Amministrazione" (per un totale di 34 ore).
1999 Educazione interculturale Sud Sud - Le migrazioni: corso di aggiornamento organizzato dalla Scuola Media Statale "A. Ugo" di Palermo, di cui è stata docente per il modulo "Le donne immigrate a Palermo" (per un totale di 4 ore).
1999 Il posto delle fragole 2... dalla scoperta di sé, al rapporto con sé e con gli altri: corso di aggiornamento inserito nel Piano di Aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Palermo, di cui ha condotto i gruppi di lavoro (per un totale di 6 ore).
1999 Mediterraneo da scoprire: seminario internazionale di aggiornamento inserito nel Piano di Aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Palermo, di cui è stata relatrice.
2000 Diffusione di cultura di impresa e orientamento all'imprenditoria: corso di aggiornamento inserito nel Piano di Aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Palermo, presso l'ITIS A. Volta, di cui è stata la coordinatrice (per un totale di 12 ore).
2000 Valutare a scuola - Valutare la scuola: corso di aggiornamento inserito nel Piano di Aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Palermo, di cui ha condotto i gruppi di lavoro (per un totale di 6 ore).
2000 Corso di formazione per i docenti incaricati di funzione obiettivo in qualità di relatrice presso Istituto scolastico statale "Trieste" di Lercara Friddi (PA), per un totale di 12 ore.
2000 Corso di formazione per i docenti incaricati di funzione obiettivo in qualità di tutor presso il Liceo Scientifico e Classico "Don Giovanni Colletto" e "G. Bacceli" di Corleone (PA), per un totale di 20 ore.
2000 Corso di formazione per i docenti incaricati di funzione obiettivo in qualità di conduttrice di gruppi di lavoro presso Istituto Statale D'Arte "Mario D'Aleo" di Monreale (PA), per un totale di 20 ore.
2000 "Diffusione di cultura di impresa e orientamento all'imprenditoria" e "Valutare a scuola - Valutare la scuola" organizzato dal Provveditorato agli Studi di PA di cui è stata la coordinatrice ed ha condotto i gruppi di lavoro; "Corso di formazione per i docenti incaricati di funzione obiettivo"in qualità di relatrice presso Istituto scolastico statale "Trieste" di Lercara Friddi (PA); in qualità di tutor presso il Liceo Scientifico e Classico "Don Giovanni Colletto" e "G. Bacceli" di Corleone (PA); in qualità di conduttrice di gruppi di lavoro presso Istituto Statale D'Arte "Mario D'Aleo" di Monreale (PA).
2002 Corso di formazione per i docenti del Liceo Socio Pedagogico e Scientifico sperimentale di Favara; Liceo classico e Scientifico "U. Foscolo" e "A. Sciascia" di Canicattì; Liceo Scientifico "E. Majorana" di Agrigento; Liceo Classico "G. Meli" di PA; dal titolo: "Il genere e la scuola" in qualità di relatrice.
2002 Ha partecipato come componente al Polo Regionale di Documentazione organizzato dalla Direzione Regionale - Sicilia e MIUR
2003 2004 e 2005 Ha partecipato da Supervisore SISSIS di Palermo al progetto COMENIUS I Secondary school teachears, partner locali: SISSIS di Palermo, ARCES di Palermo e IRRE Sicilia, sia negli scambi che nelle mobilità.
2003 (Mese di Maggio) Ha organizzato ed è stata per il Seminario di formazione per il personale docente di discipline scientifiche di ogni ordine e grado su: "L’insegnamento secondario scientifico e la formazione della persona" presso Palazzo "Steri" - Palermo - con la SISSIS di Palermo, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, la Facoltà di Scienza e il Dipartimento di Geologia e di Fisica dell’Università di Palermo.
2003 2004 e 2005 Ha curato, in qualità di esperta, la formazione dei docenti e donne per i moduli "Il genere nella scuola e didattica di genere" e "Genere e sviluppo sostenibile", "Genere e Impresa", bilancio delle competenze per dei progetti P.O.N. misura 7 azione 7.1b e 3.2, 7.3, 7.2 per le seguenti scuole secondarie: Istituto Nautico Statale "Gioeni Trabia" di PA; Istituto Comprensivo di Castellana Sicula (PA); Liceo Scientifico Statale "E. Basile" di PA; Liceo Classico Statale "Adria" di Mazara (TP); Istituto Professionale Alberghiero "Titone" Castelvetrano (TP), Istituto Comprensivo "Statale S. Pertini" PA, Istituto di istruzione secondaria superiore "Don Calogero Di Vincenti" Bisacquino (PA), Istituto Comprensivo "Statale S. Pertini" PA,; Istituto Magistrale "Regina Margherita" PA., Istituto Professionale "Adria" Mazara (TP), Istituto Professionale Alberghiero "Titone" Castelvetrano (TP), Istituto Tecnico di Alcamo, I.T.C. "Ferrara" PA, S.M.S. "Ignazio Florio" PA.
2005 Ha condotto in qualità di relatrice per la formazione di docenti un incontro organizzato dall’IRRE Lombardia sul tema delle Pari Opportunità nella scuola con produzione di materiale pedagogico didattico pubblicato nel sito web dell’istituto suddetto.
2005 Ha condotto in qualità di relatrice per la formazione di docenti un incontro organizzato dal CIDI di Milano sul tema delle Pari Opportunità nella scuola.
2005 Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Merceologia con un contratto a tempo determinato.
2005 Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica sulla Verifica e Valutazione con un contratto a tempo determinato.
2006 (Nei mesi: gennaio-marzo) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Merceologia di 25 ore con un contratto a tempo determinato.
2006 (Nei mesi: marzo-aprile) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore, per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2006 (Nei mesi: giugno-luglio) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore, per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2007 (Nei mesi: gennaio-febbraio) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Complementi di Biologia Animale di 25 ore classe 60 A per Corsi Speciali 143 con un contratto a tempo determinato.
2007 (Nel mese di Aprile) Ha organizzato ed è stata relatrice un Seminario di formazione dal Titolo: "La Settimana delle Donne Scienziate" presso la sala conferenze dell’Orto Botanico di Palermo con la SISSIS di Palermo e l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e le Facoltà di Scienza e Scienze della Formazione.
2007 (Nei mesi: marzo-aprile-maggio) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20, per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2007 (Nei mesi: settembre-ottobre) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Complementi di Biologia Animale di 25 ore classe 59 A per Corsi Speciali 143 con un contratto a tempo determinato
2007 (Nel mese di dicembre) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica sulla Verifica e Valutazione di 20 ore classe 60 A per Corsi Speciali 143 con un contratto a tempo determinato
2008 (Nel mese di febbraio) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio Didattico di Complementi di Biologia Animale di 25 ore classe 60 A per il Corso di Scienze Naturali Indirizzo I Ciclo VIII°, con un contratto a tempo determinato
2008 (Nel mese di Aprile) Ha organizzato ed è stata relatrice un Seminario di formazione dal Titolo La Transdisciplinarità di "genere" come risorsa per la formazione della persona presso la sala conferenze del Museo "G. G. Gemmellaro" di Palermo con la SISSIS di Palermo e l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e le Facoltà di Scienza e Scienze della Formazione.
2008 (Nel mese di aprile) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo con sede staccata ad Enna il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore, per i Corsi di sostegno 800 ore con un contratto a tempo determinato
2008 (Nel mese di Aprile) Ha curato in qualità di relatrice formazione docenti per 30 ore, presso l’Istituto Professionale Alberghiero "Titone" Castelvetrano (TP) per l’Azione B 4 - FSE - 2007-2013: "Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio".
2008 (Nel mese di aprile-maggio) Ha condotto in qualità di docente presso l’Istituto Comprensivo di Misilmeri (Pa) un corso per il personale docente per Interventi innovativi per la promozione delle Discipline Scientifiche Azione B1 di 30 ore.
2008 (Nel mese di giugno) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore per i Corsi di sostegno 800 ore con un contratto a tempo determinato.
2008 (Nel mese di settembre-ottobre-novembre) Ha condotto in qualità di docente presso l’Istituto Comprensivo di "Padre Puglisi" di Palermo un corso per il personale docente per Interventi innovativi per la promozione delle Discipline Scientifiche Azione B1 di 30 ore.
2008 (Nel mese di ottobre) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2008 (Nel mese di novembre) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2009 (Nel mese di gennaio) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2009 (Nel mese di febbraio) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato. Nell’anno accademico 2009 (nel mese di maggio) ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo il corso di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2009 (Nel mese di giugno) Ha condotto in qualità di docente presso l’Università di Palermo i corsi di Laboratorio di didattica Speciale delle Discipline Scientifiche di 20 ore + 20 ore per i Corsi di sostegno 400 ore con un contratto a tempo determinato.
2009 (Nel mese di Luglio) È stata relatrice (per la relazione "Le donne nella storia e nella scienza" per il Seminario di formazione dei docenti di scienze di ogni ordine e grado dal titolo: "Il tempo nella scienza, la scienza nel tempo", organizzato dalla Scuola permanente per l’aggiornamento degli insegnanti di scienza SPAIS in collaborazione con: AIC, AIF, ANISN, Società chimica italiana. Patrocinato dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Regionale, Progetto lauree scientifiche, Università di Palermo.
2010 (Nel mese di Aprile) Ha organizzato una mostra: "La complessità di LHC in mano alle donne" e tre seminari di studi nei giorni:
  • 8 aprile 2010: "Scienziate tra passato e presente: Insegnare nelle differenze dei generi";
  • 16 aprile 2010: "Le donne delle alte energie";
  • 22 aprile 2010: "Le donne nella storia e nella scienza" di cui è stata relatrice presso i Dipartimenti di Fisica e di Matematica di Palermo, in collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale.

2010 (Da settembre a dicembre) Ha curato in qualità di relatrice un corso di formazione docenti presso Liceo Scientifico - Ist. tec. per geometri, Ist. tec. Industriale "G.B. Vaccarini" Catania per Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti: "Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio su: "Apprendimento e valutazione degli apprendimenti" Azione B 4 - FSE - 2009-867 di 30 ore.
2011 (Mese di Gennaio) Ha curato in qualità di relatrice (per la relazione "La Scienza Invisibile - Che Genere di Scuola") per il Seminario di Studi rivolto a docenti di ogni ordine e grado ed a studenti dal titolo: La donna nella società della conoscenza presso il Comune di Trapani per la Commissione per le Pari Opportunità e nel mese di marzo la relazione: "Il Genere e la Scienza nella scuola Scienziate tra passato e presente".
2010-2011 Ha curato in qualità di direttrice, coordinatrice, monitoratrice per l’Ente di Formazione ANIEF (Associazione Sindacale) sezione di Palermo, 16 corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado Inter-regionali (Sicilia, Puglia, Lazio) dai seguenti titoli: Valutazione di sistema. Auto/valutazione della singola scuola, Elementi di psicopedagogia (Novecento), 1997-2010: La riforma (in)compiuta della scuola, Cittadinanza attiva e Cultura costituzionale, La legislazione scolastica nella normativa recente, Il lavoro e la ricerca del lavoro, Educazione stradale, Verifica e valutazione degli alunni, Monitoraggio della classe, Avvicinare l’Europa agli studenti.
2011 Ha curato in qualità di relatrice il corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado di 8 ore nel mese di Aprile presso l’Educandato "M. Adelaide" di Palermo su: Avvicinare l’Europa agli studenti.
2011 Ha curato in qualità di relatrice il corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado di 10 ore nel mese di Aprile presso l’Istituto D’Arte di Palermo su: Il lavoro e la ricerca del lavoro.
2011 Ha curato in qualità di relatrice corso di formazione docenti presso Liceo Scientifico - Ist. tec. per geometri, Ist. tec. Industriale "G.B. Vaccarini" Catania per Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti: "Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio Azione B 4 - FSE - 2009-867 di 30 ore.
2011 Ha curato in qualità di Coordinatrice e relatrice il progetto "Donne e Uomini di mare" presso ITIS"A VOLTA" PA con relativo corso per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia per gli allievi, inoltre, nel 2011 ha anche realizzazione dei CD ROM.
2011 (Mese di Gennaio) Ha curato in qualità di relatrice "La Scienza Invisibile - Che Genere di Scuola" per il Seminario di Studi rivolto a docenti di ogni ordine e grado ed a studenti dal titolo: La donna nella società della conoscenza presso il Comune di Trapani per la Commissione per le Pari Opportunità e nel mese di marzo la relazione: "Il Genere e la Scienza nella scuola Scienziate tra passato e presente".
2011 Ha curato come relatrice "La politica per le donne, la politica delle donne" per il Percorso di Orientamento Politico Donne e cultura politica rivolto alla cittadinanza del Comune di Trapani per la Commissione per le Pari Opportunità.
2010-2011 Ha curato in qualità di direttrice, coordinatrice, monitoratrice per l’Ente di Formazione ANIEF (Associazione Sindacale) sezione di Palermo, 16 corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado Inter-regionali (Sicilia, Puglia, Lazio) dai seguenti titoli: Valutazione di sistema. Auto/valutazione della singola scuola, Elementi di psicopedagogia (Novecento), 1997-2010: La riforma (in) compiuta della scuola, Cittadinanza attiva e Cultura costituzionale, La legislazione scolastica nella normativa recente, Il lavoro e la ricerca del lavoro, Educazione stradale, Verifica e valutazione degli alunni, Monitoraggio della classe, Avvicinare l’Europa agli studenti.
2011 Ha curato in qualità di relatrice il corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado di 8 ore nel mese di Aprile presso l’Educandato "M. Adelaide" di Palermo su: Avvicinare l’Europa agli studenti.
2011-2012 Ha curato in qualità di relatrice, per un totale di 6 corsi di formazione sul territorio regionale per docenti di ogni ordine e grado nei mesi di ottobre-febbraio, per il MIUR sulle prove OCSE-PISA ed INVALSI.
2012 Ha curato in qualità di relatrice e direttrice dei corsi, per un totale di 30 corsi di formazione sul territorio nazionale per docenti di ogni ordine e grado nei mesi di gennaio-luglio, per l’associazione l’ANIEF di Palermo su:
  • >Le competenze e le abilità del docente: dal TFA (Tirocinio Formativo Attivo) alla formazione in servizio;
  • Le competenze e le abilità del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo);
  • Le competenze e le abilità del docente: per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia;
  • Le competenze e le abilità della funzione tutoriale, docente Tutor d’aula nei corsi di formazione e nei corsi di Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo);
  • Le competenze e le abilità del docente (Preparazione alle prove scritte ed orali per il Concorso a cattedra DDG_82 2012).
CORSI SEGUITI
1996 La cultura delle donne: corso di aggiornamento rivolto ai docenti, organizzato dall'UDI di Palermo.
1996 Il risveglio della differenza: corso di aggiornamento rivolto ai docenti presso l' ITIS "E. Majorana"; tale corso è riconosciuto a livello europeo da IRIS e della Direzione Generale V della Commissione in quanto fa parte di un progetto europeo di formazione IRIS WIDER VISION - MODULE I° - W. E. D (di tale corso ha partecipato anche all'organizzazione).
1996 La valorizzazione dell'identità di genere come presupposto formativo: corso di formazione e di aggiornamento del Ministero della Pubblica Istruzione, Provveditorato agli Studi di Palermo, per i docenti della scuola secondaria di I e II grado.
1996 Job Rotation la formazione permanente in Sicilia: seminario organizzato dall'Arcidonna di Palermo all'interno del gruppo di lavoro: Donna e lavoro.
1996 Seminario di autoformazione sulla parità uomo donna: autorizzato dal M.P.I. Direzione generale dell'istruzione professionale (nota prot. n° 13069/c/2 del 21.12.94) per i docenti degli istituti professionali.
1996 Seminario Nazionale di lavoro dal tema Cittadinanza, Pari Opportunità, Educazione: (11 ore) organizzato dal M.P.I. Provveditorato agli studi di Palermo, IPSIA "E. Medi" di Palermo.
1997 La scuola nella società della conoscenza: Convegno Nazionale del CIDI per un totale di 12 ore.
1999 "Sicurezza alimentare" Associazione Federconsumatori 4 ore
2000 "Donne, Politica, Istituzioni" organizzato dal Comitato per la crescita della cultura delle P.O. Comune di Palermo.
2001 "Libri e libertà: femminile e maschile nella scuola per la vita-progetto Polite" organizzato da Direzione del Consiglio dei Ministri, Dip. per le P.O., MIUR .
2002 "Il terremoto del 6 settembre 2002 genesi e ripercursioni sul territorio di Palermo, interventi e prime valutazioni" organizzato dall’Associazione Geologi Palermo.
2002 "I Supervisori e i modelli di formazione, dalla riflessione sul sapere insegnato" organizzato dalla SISSIS di Palermo.
2002 "Le riserve naturali e l’educazione ambientale" organizzato dalla ANISN.
2002 "Polo Regionale di documentazione" organizzato dal MIUR e dalla Direzione Regionale - Sicilia.
2003 "Intel Teach to the Future" Gruppo Sicilia, organizzato dalla Direzione Regionale Sicilia e dal MIUR.
2003 "Prevenzione e qualità della vita. Si comincia dalla Scuola" organizzato dall’Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids) di Palermo.
2003 "Educazione alla cittadinanza ed alla solidarietà: cultura dei diritti umani-intercultura" organizzato dal MIUR.
2003 "La scuola per lo sviluppo": seminario di sostegno e promozione misura 7 azione 7.1b , organizzato dal MIUR
2003 "Biogeografia insulare e conservazione della natura: dalla teoria alla prassi" organizzato dalla ANISN
2004 "Le P.O. e i suoi riflessi sugli aspetti sociali, culturali, religiosi, economici della società globale" organizzato dal Comitato per le P.O. della Provincia di Agrigento
2004 "Teacher education between theory and practice. The end of theory... the future of practice?" organizzato dall’ Association for Teacher Education in Europe
2005 "Competences of secondary school teachers: european views" organizzato dalla SISSIS e dall’IRRE Sicilia, ARCES Sicilia
2006 "Comenius seminario di contatto" organizzato dall’Agenzia Socrates
2006 "Comenius Basic Cange management for school improvement" organizzato dall’Agenzia Socrates
2009 "Intelligenza emotiva" organizzato dal CIDI di Palermo
2009 "Indagine Ocse-Pisa nelle discipline scientifiche" organizzato dal MIUR
2010 "Donne di mare" organizzato dell’Associazione Come 1 marea, dalla Provincia di Palermo e dall’Università degli studi di Palermo
2010 "Programmare la didattica per competenze" organizzato dal CIDI di Palermo.
2010 "Idee per insegnare la biologia con la multimedialità" 5 ore Zanichelli di Palermo.
2011 "Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti: ipotesi di interdipendenza positiva" ore 4 ANFIS nazionale.
2012 "Idee e strumenti per la didattica digitale" 3 ore Zanichelli di Palermo.
 
CURRICULUM VITAE Stella Bertuglia
torna su