Biografia >>
Stella Bertuglia, nata a Palermo il 5 giugno 1959, laureata in Scienze Biologiche, docente di scienze in un istituto tecnico e liceo scientifico tecnologico di Palermo, da sempre si è dedicata al lavoro politico e al volontariato con e per le donne, a Palermo e nella solidarietà internazionale, attraverso attività di sensibilizzazione ed informazione, collaborando con diverse associazioni femminili, palermitane e nazionali.
Nel suo lavoro, ha sempre dato un particolare valore alla cultura della differenza di genere e alle Pari Opportunità, promuovendo diversi progetti, collaborando con il U.S.P. di Palermo, IRRE Sicilia e Liguria, Ufficio Scolastico Regionale, CIDI di Palermo e Milano, ANIEF di Palermo, ANISN di Palermo.
Ha pubblicato diverse ricerche e realizzato documentari video sulla condizione della donna a Palermo e in diversi paesi del Mondo, sulla didattica nelle discipline scientifiche, sulla Stella Bertuglia didattica di genere; ha organizzato e condotto molti corsi di formazione per docenti, adulti ed adolescenti e seminari di studi.
Nel 1985 ha creato inoltre, insieme ad altri fotografe/i, una associazione che si occupava di cultura dell'immagine "Il Margine".
Nel 1987 ha promosso un corso di fotografia presso l’U.D.I. di Palermo dal titolo "Donne e fotografia" e curato la gigantografia della copertina primo numero della rivista femminista nazionale dell’U.D.I. "Noi Donne".
Nel 1990 ha promosso la realizzazione di uno spazio al femminile all'interno del CISS di Palermo "CISS - Donne". Sempre nello stesso anno organizza, insieme al Gruppo Zizzania, l'affidamento di una donna palestinese a Palermo e, quindi, l'affidamento a distanza di una bambina palestinese ad una scuola della città. Inoltre ha partecipato alla produzione di un bollettino mensile sulle donne palestinesi prigioniere.
Dal 1990 è diventata socia del CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud), associazione di solidarietà e cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo, con cui collabora ancora oggi. Ha realizzato il suo impegno politico in spazi sociali fuori da logiche di partito, soprattutto in ambito associazionistico.
Nel 1991, durante la Guerra del Golfo, come "Donne contro la guerra", ha realizzato iniziative itineranti nei quartieri popolari di Palermo ed un incontro internazionale per la realizzazione di un Osservatorio dell'Area del Mediterraneo dal titolo "Conoscersi - Riconoscersi e Progettarsi"; l'iniziativa ha visto coinvolti i seguenti paesi: Tunisia, Palestina, Marocco, Algeria, Italia.
Dal 1991 in poi ha creato "La città femmina", uno spazio simbolico dove potere far convergere, con iniziative pubbliche, le potenzialità culturali delle donne; nell'ambito di quest'attività sono state realizzate una serie di iniziative cittadine:
  • 1992 - I Diritti delle Donne - organizzazione di due serate video e musicali di discussione sulle condizioni di vita delle donne nel Terzo Mondo;
  • 1993 - Donne che ridono - mostra di vignette prodotte da donne siciliane e non.
  • Incontro sulla legge 194 ed i consultori - incontro con gli operatori sociali e l'utente.
Nel 1993 ha realizzato un video dal titolo "Le digiune", che documenta un'esperienza di donne nata dopo le stragi mafiose di Palermo e gli assassini dei giudici Falcone e Borsellino. Questo documentario è stato utilizzato come materiale bibliografico nel libro "Le donne, la mafia" di Renate Siebert edizione Il Saggiatore.
Nel 1995 ha organizzato, insieme al Ciss-Donne ed al gruppo Zizzania, "Donne e Resistenza, ieri e oggi" convegno e mostra di cartoline presso il Comune di Palermo; "Donne a Pechino" convegno sul tema dell'incontro internazionale presso il Comune di Palermo.
Nel 2001 ha collaborato per il CISS ad una ricerca sui tempi di lavoro degli uomini e delle donne (coordinatrice del progetto: Luciana Sassatelli). Il lavoro è stato pubblicato in un CD-ROM: "Armonizzazione, famiglia e lavoro - Pratiche di flessibilità positiva nelle imprese", dalla provincia di Roma, assessorato delle pari opportunità, titolo della ricerca: "Buone pratiche: uomini e lavoro di cure familiari".
Nel 2001 è stata candidata alle elezioni regionali - per la lista Primavera Siciliana che supportava la candidatura di Leoluca Orlando a Presidente della Regione, questa esperienza era il frutto del suo impegno nell'affermare il principio d'eguaglianza e pari dignità, in quanto la lista era costituita al suo interno da una presenza del 50% tra donne e uomini.
Dal 2001 al 2009 sono stata assunta presso le Scuola di Specializzazione Interuniversitaria (SISSIS) di Palermo per l’indirizzo I di Scienze Naturali, nel ruolo di Supervisore del tirocinio.
Dal 2003 al 2009 sono stata docente presso l’Universitaria degli Studi di Palermo a contratto a tempo determinato per i seguenti insegnamenti e Laboratori di didattica: Merceologia, Merceologia degli alimenti animali e vegetali, Verifica e Valutazione, Biologia animale, Didattica Speciale nelle discipline scientifiche.
Dal 2005 ad oggi ha conseguito i seguenti titoli di merito:
  • Idoneità al concorso per l’assegnazione di comando biennale per compiti connessi con l’Autonomia Scolastica presso la Direzione Generale per la Sicilia;
  • Idoneità al concorso per l’assegnazione di comando triennale per compiti connessi con l’Educazione per gli adulti presso l’IRRE Sicilia;
  • Idoneità al concorso per la mobilità professionale del personale della scuola da destinare all’estero per la tipologia SEU per la lingua Inglese ed Accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Dal 2009 ad oggi è socia presso ANFIS Associazione Nazionale Formatori Italiani Supervisori.
Dal 2010 ad oggi è socia nell’Associazione ANIEF nel ruolo di direttrice di corsi di formazione, coordinatrice della sezione Formazione, monitoratrice ed esperta in azioni di accompagnamento per la qualificazione e l'accreditamento del centro di formazione.

torna su